Protagonista l’ambiente nella giornata di oggi 21 novembre ricorre la “Giornata Nazionale degli Alberi”, riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013.

Scopo dell’iniziativa la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi. Ma non solo: la Giornata la ho lo scopo di sensibilizzare alla riduzione delle emissioni nell’atmosfera, prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo. Alcune iniziative riguardano il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

La giornata di oggi è l’occasione per organizzare iniziative nelle scuole per promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo. Attraverso lezioni, interventi ed esperti si vuole sensibilizzare alla tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree. E’ importante partire dall’educazione ecologica dei ragazzi se si vuole favorire l’adozione dei comportamenti quotidiani ecosostenibili.

Il motto del 2017 è Il futuro non si brucia! Pone l’attenzione sul tema della protezione degli alberi stessi, in particolare dagli incendi boschivi, che spesso dolosi distruggono centinaia di migliaia di ettari di territorio.

Per coinvolgere studenti e scuole è stato lanciato il concorso fotografico Il futuro non si brucia! E’ dedicato alle classi e alle scuole che parteciperanno alla Festa dell’albero. Si tratta di un concorso per raccogliere immagini del lavoro fatto durante la vostra giornata di piantumazione di alberi e piantine.

Anche il gruppo UP, presente in Italia con Day Ristoservice spa (che offre servizi di benessere alle aziende quali il buono pasto, voucher regalo e piani di welfare) è particolarmente attivo per la tutela dell’ambiente e nei 17 Paesi del mondo nei quali è presente ha avviato numerosi progetti per salvaguardare il sistema. Per far conoscere le iniziative ha lanciato il gioco internazionale Planet Guardians, cui tutti possono partecipare. Attraverso il gioco si approfondiscono le tematiche ambientali e si scoprono le iniziative messe in campo in ogni nazione.

Chi partecipa al challenge Planet Guardians (previa registrazione) partecipa all’estrazione di numerosi premi.


Giornata nazionale degli alberi, dalla parte dell’ambiente