Non è forse vero che, guardando il mondo attraverso il caldo rubino o il fresco oro di un calice di un buon vino, il tempo sembra fermarsi? Ebbene, è stata recentemente rilasciata un’applicazione per iPhone, iPod touch e iPad che vi consentirà di approfondire le vostre conoscenze sui vini d’Italia, prolungando grazie alla consapevolezza del gusto il vostro momento di pausa.

L’Annuario dei migliori vini italiani, realizzato dall’intenditore Luca Maroni, è uno strumento serio e dettagliato realizzato per permettere a chiunque di addentrarsi nel complesso mondo di sfumature e bollicine dei vini di qualità italiani. L’applicazione di basa un un database completo e aggiornato a partire dal quale sarà facile ricercare il nome di un vino o di una cantina, carpirne i segreti, effettuare paragoni economici e qualitativi con altri tipi di vino.

La ricerca dei vini è facile e l’utente può compararli come vuole, con grande semplicità, usando qualsiasi criterio di classificazione (piacevolezza, consistenza, equilibrio, integrità, rapporto valore/prezzo, rapporto qualità/quantità, facilità con cui si reperiscono nel mercato italiano, etc.)

La versione 2012, appena rilasciata, presenta 11.301 vini degustati e descritti ed altrettanti abbinamenti consigliati vino-cibo; 1.993 aziende vinicole; 45.204 valutazioni degustative espresse in centesimi; 1.199 commenti conclusivi di Luca Maroni sulla produzione complessiva dell’azienda; segnalazione delle aziende con attività di agriturismo.

Visitare una cantina, scegliere una bottiglia regalo o concedersi una pausa davvero inebriante d’ora in poi sarà più facile: basterà seguire i suggerimenti dell’Annuario dei migliori vini italiani e lasciarsi andare alla saggezza del gusto.