C’è tempo fino a metà giugno per partecipare a Scatta e vinci con Day, il contest per tutti gli utilizzatori di buoni pasto Day, sia in formato cartaceo che elettronico.

Si tratta di un concorso fotografico per raccontare come viene vissuta la pausa pranzo lavorativa da coloro che tutti i giorni utilizzano buoni pasto. Il momento di stacco dall’ufficio diventa occasione per documentare i piatti scelti in uno degli esercizi convenzionati con Day. Si può partecipare con dieci immagini diverse al mese, tante quante sono le categorie che identificano i locali.

Scatta e vinci con Day, il contest fotografico terminerà a fine giugno

Scatta e vinci con Day, il contest fotografico terminerà a fine giugno

Le categorie sono:

fast food
gastronomia
mensa
ristorante
pizzeria
self service
take away
bar
trattoria

E’ importante condividere le foto pubblicate sul sito del contest sui propri social, per invitare gli amici a registrarsi a loro volta e votare le foto caricate. Il voto è fondamentale per accedere alla selezione finale. Le immagini più votate dagli utenti per ogni categoria parteciperanno alla finalissima: una giuria sceglierà le immagini più belle. Tra tutti i partecipanti inoltre sarà effettuata un’estrazione. In palio buoni regalo Cadhoc.

Come partecipare? Qui tutte le istruzioni.

Qualche consiglio per pubblicare foto di qualità.

Non bisogna necessariamente pubblicare foto dei piatti, anzi. Lo scopo è raccontare la pausa pranzo, quindi ci si può concentrare sul locale, sulla convivialità, sugli amici e colleghi che condividono il momento di stacco dal lavoro. Libero sfogo alla fantasia!

Istruzioni flash per partecipare a Scatta e vinci con Day.

Istruzioni flash per partecipare a Scatta e vinci con Day

Consigli per una foto perfetta

Per realizzare una foto perfetta per partecipare a Scatta e vinci con Day bisogna avere alcune accortezze .

Soggetto della foto: lasciatevi ispirare da una bella composizione. Evitate la banalità, anche perché scattare foto al cibo è molto difficile. Soprattutto il dettaglio del piatto rischia di offrire forme e colori non proprio entusiasmanti. Se si vuole mostrare ciò che si sta mangiando conviene allargare il più possibile l’inquadratura. Ma il soggetto, come abbiamo già accennato, può spaziare in base alla fantasia del fotografo.

Inquadratura: occhio a mettere al centro della foto ciò che si vuole mostrare. Un’inquadratura troppo stretta rischia di tagliare tutto ciò che aiuta a definire il soggetto e contestualizzarlo. Meglio arricchire la foto con dettagli colorati che descrivano il locale o la tavola. Occhio alla luce. Se davanti a voi c’è una fonte di luce forte il soggetto risulterà scuro e poco a fuoco.  Una fonte alle spalle invece proietterà la nostra ombra sul soggetto con conseguenze immaginabili. Meglio luce laterale o da più fonti contemporaneamente. Ovviamente se la foto viene scattata in un posto buio bisogna usare il flash. Attenzione, perché il flash altera i colori, appiattisce le forme e gli occhi saranno rossi. Possiamo ovviare a questi problemi ricorrendo a qualche applicazione che aiuti a correggere e migliorare la nostra immagine in post-produzione.

Post-produzione, le App

Gli smartphone odierni sono strumenti potenti per poter realizzare foto in alta qualità. Possiamo migliorare ulteriormente le immagini con alcune applicazioni gratuite. La vittoria a Scatta e vinci con Day sarà più vicina!

Snapseed: è una delle più famose App di photo-editing, che permette di utilizzare decine di effetti interessanti e tutto questo con poche mosse delle dita direttamente dallo schermo del proprio dispositivo. Inoltre è possibile correggere l’inquadratura e regolare la luminosità e il contrasto.
Snapseed per smartphone Iphone su AppStore
Snapseed per smartphone Android su PlayStore

YouCamPerfect: è una app che presenta alcune funzionalità di Snapseed, ma con qualcosa in più. Se infatti nelle vostre foto ci sono persone e volete renderle più belle potete migliorare visi e figure con alcuni dei trucchetti offerti gratuitamente da YouCamPerfect. Dopo aver regolato luce, contrasto, HDR e inquadratura, potete migliorare i visi spianando le rughe, ingrandendo gli occhi, cambiando il tono di colore della pelle, affilando i fianchi e aumentando l’altezza. Insomma, è uno strumento perfetto per essere più belli. Occhio a non esagerare, però, l’effetto caricatura è dietro l’angolo.
YouCamPerfect per smartphone Iphone su AppStore
YouCamPerfect per smartphone Android su PlayStore

Ok, ora siete pronti per partecipare a Scatta e vinci con Day. Seguite le istruzioni per partecipare e… in bocca al lupo!