header_magazine_personal

Last Minute, App anti spreco che fa guadagnare negozi e clienti

E’ attuale e sentito il tema del contrasto agli sprechi, tanto che una legge molto attesa è stata da pochi giorni approvata alla Camera dei Deputati. Con il placet del Senato sarà quindi incentivata la donazione e previste agevolazioni fiscali importanti.

Francesco Ardito e Massimo Ivul, creatori di LMSC

Francesco Ardito e Massimo Ivul, creatori di LMSC

Ma la società civile, in attesa della legge si è già attivata. Un anno e mezzo fa, dall’intuizione dei torinesi Francesco Ardito e Massimo Ivul è nata la start-up Last Minute Sotto Casa, portale desktop e poi App innovativa cresciuta all’interno dell’Incubatore I3P del Politecnico di Torino.

LSMC propone una formula originale di marketing di prossimità: gli esercenti con prodotti alimentari in eccedenza o scadenza informano tramite smartphone i consumatori che si trovano nelle vicinanze, che possono approfittare della promozione last minute in corso e godere di sconti dal 40% in su. La App (e il portale) danno la possibilità ai consumer di indicare a che distanza vogliono ricevere le proposte in tempo reale e da quali tipologie di negozio, ricevendo così solo offerte specifiche.

Questa è la filosofia vincente di Last Minute Sotto casa: concreti vantaggi commerciali ai Last-minute-sotto-casa-social-marketnegozianti e risparmio quotidiano per i clienti, che possono acquistare prodotti sempre freschi negli esercizi vicino casa.
Gli effetti positivi non sono solo economici, ma etici ed ecosostenibili. Ad oggi, LMSC salva ogni mese due tonnellate e mezzo di prodotti alimentari e con la partnership con una società importante come Day Gruppo UP saranno molte di più.

Il progetto infatti si arricchisce della spinta determinante dell’azienda che fornisce buoni pasto a 500.000 lavoratori italiani. Day metterà a disposizione di Last Minute i suoi 110.000 esercizi affiliati, che attraverso la App potranno offrire i loro prodotti invenduti anche agli utilizzatori dei buoni pasto.

LMSCCon Day – Gruppo Up è stata stabilita una road map per offrire il servizio su tutto il territorio italiano in breve tempo. LMSC è già attiva a Torino, entro l’estate sarà una realtà consolidata a Milano e nelle settimane successive sarà potenziato il servizio anche a Bologna e Roma.

Con la partnership di Day la piattaforma anti sprechi ha l’ambizione  di travalicare i confini nazionali. Il gruppo UP, di cui Day fa parte raggiunge con i suoi servizi 26 milioni di persone nel mondo e l’idea originale della start-up torinese può andare molto lontano. Segnali positivi in tal senso sono arrivati dai numerosi premi nazionali ed internazionali che LSMS ha già ottenuto.

lmsc1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Si informa che questo sito, previo suo consenso, utilizza cookie anche di terze parti, che potrebbero inviare servizi e messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione. Se si desidera saperne di più leggere l'informativa. Per esprimere il consenso o negarlo a tutti o ad alcuni cookie cliccare qui. Cliccando su Accetta si acconsente all’utilizzo dei cookie anche di profilazione.