I paesi scandinavi ci hanno abituati alle idee all’avanguardia per tutto ciò che riguarda la qualità della vita e oggi danno conferma della loro intraprendenza con Lunch Beat, un movimento di recente nascita che ha rivolto la sua attenzione proprio sulla pausa pranzo.

Nato nel 2010 da un’intuizione di Molly Ränge, Lunch Beat è un gruppo che organizza delle sessioni di discoteca che durano solo un’ora, dalle 13:00 alle 14:00, durante le quali lavoratori e studenti possono scatenarsi in pista sulle musiche proposte da un Dj. Negli ultimi anni il fenomeno a preso via via sempre più piede, passando dai 14 partecipanti del primo appuntamento a eventi con 600 persone.

Durante l’happening i partecipanti possono non solo ballare e rilassarsi socializzando, ma anche mangiare qualcosa scegliendo tre le delizie proposte al tavolo del buffet. Ad oggi Lunch Beat ha coinvolto 55 città in tutti i continenti, dimostrando quanto lavoratori e studenti possano apprezzare e trarre beneficio da un’ora di completo stacco dalle attività quotidiane.Ecco il manifesto del movimento:

  1. Se è la tua prima volta in un Lunch Beat, devi ballare.
  2. Se è la tua seconda, terza o quarta esperienza di Lunch Beat, devi ballare.
  3. Se sei troppo stanco per ballare, scegli un altro luogo dove trascorrere la tua pausa pranzo.
  4. Non parlare di Lunch Beat a lavoro.
  5. Durante il Lunch Beat, chiunque è il tuo partner di ballo.
  6. Ogni Lunch Beat dura solo 60 minuti, cioè quanto dura la pausa pranzo.
  7. Ogni Lunch Beat offre ai suoi partecipanti un Dj set e un pasto take away.
  8. Durante un Lunch Beat troverai sempre dell’acqua.
  9. Lunch Beat vuole essere è un ambiente senza droghe.
  10. Chiunque può organizzare un Lunch Beat in qualunque luogo, a patto che si tratti di un evento pubblico, senza scopo di lucro e conforme a questo manifesto.

A noi sembra proprio una bella trovata, e le interviste che troverete sul sito Lunch Beat vi confermeranno quanto possa essere apprezzato dai partecipanti.
Voi che ne dite?

Per maggiori informazioni:
– Lunch Beat http://www.lunchbeat.org/
– Lunch Beat Italia http://www.lunchbeat.it/