Questa è l’era digitale dei social network. Una volta c’era solo il sito ufficiale di un’azienda, il portale di riferimento per aggiornarsi sul business e scoprire eventuali promozioni e iniziative. Con l’avvento massivo dei social network anche la presenza delle imprese sul web è cambiata andando incontro alle tipicità dei nuovi strumenti.

Si chiama web 3.0, una rivoluzione anche nel settore commerciale. Oggi la presenza in rete di un’azienda è dinamica e non monodimensionale. Non resta in attesa di una mail inviata consultando l’indirizzo sul sito web, ma va incontro ai potenziali clienti fornendo informazioni e proponendo servizi attraverso tutti gli strumenti che la rete consente. In particolare, attraverso i social network.

Day gruppo UP è un’azienda B2B provider di servizi di benessere alle imprese e alle persone. In concreto, i famosi buoni pasto, buoni regalo Cadhoc e Welfare aziendale. La scelta riguardo alla strategia di comunicazione è stata quella di interagire direttamente con tutti gli stakeholder: clienti che chiedono servizi, esercizi affiliati e utilizzatori, informando sulle novità e gli strumenti a disposizione.

Tra i canali privilegiati anche i social network, declinati in base alle loro caratteristiche e a target precisi.

Il Blog Buoni-Pasto è il punto di partenza e il centro delle notizie. I post pubblicati spiegano dettagli sui servizi e annunciano le novità. Suddisivi per categorie riguardano il mondo della pausa pranzo, allargando lo sguardo verso tutto ciò che riguarda il lavoratore e l’azienda che sceglie un servizio Day Gruppo UP.

blog buoni-pasto.it

Day ha due pagine Facebook da seguire: Day Buoni Pasto, dedicata al servizio principale, quello del buono pasto e Buoni Regalo Cadhoc, sul voucher shopping più versatile e conveniente. Facebook riesce a raggiungere aziende e utilizzatori, racconta gli eventi anche attraverso gallerie di foto ed è un social di interazione diretta con messaggi e commenti.

Social Network: Facebook

Raccontarsi sui social network, la comunicazione di Day gruppo UP

Social Network: TwitterL’account Twitter @buonipasto è dedicato ai live twitting, alle relazioni con esperti e condivide notizie di attualità. Tanti nuovi clienti dei servizi buoni pasto o buoni regalo diventano tali dopo uno scambio di informazioni proprio su Twitter, dove possono chiedere chiarimenti e avere una relazione diretta con l’azienda.

Instagram è il social network per raccontare ciò che accade in azienda e descrivere visivamente il mondo che ci circonda. Day utilizza l’account @buonipasto proprio con questa modalità, descrivendo il mondo dei servizi, le persone e ciò che accade.

Anche la pagina aziendale su Linkedin è uno strumento di comunicazione specifico, che raccoglie informazioni riguardanti la società, ma anche le ultime news, le quali possono essere condivise e diventare oggetto di discussione nei gruppi tematici.

Anche Pinterest, popolare social di immagini, si presta al racconto e alle bacheche con la raccolta Social Network: Pinterestdi foto che rimandano ad altri contenuti. Pinterest ha un linguaggio visuale che può essere ironico, come con la bacheca che racconta per immagini le cose più particolari dell’estate e che si arricchisce sempre di nuovi prodotti improbabili da acquistare magari con i buoni regalo Cadhoc.

È recente il concorso fotografico lanciato attraverso i social network riservato agli utilizzatori di buoni pasto. Scatta e vinci con Day è stato un esempio di interazione e integrazione di un contest con i social.

Seguite Day gruppo UP sui social network per scoprire i suoi servizi: