Il nuovo progetto di accelerazione rivolto alle startup Upidea! Startup program è statopresentato alla stampa oggi, 18 settembre, presso la sede Confindustria Emilia-Romagna.

È un’iniziativa promossa dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna, con il coordinamento di Unindustria Reggio Emilia e il contributo dell’acceleratore LUISS ENLABS.  Collabora Réseau Entreprendre Emilia-Romagna, che ha nel dna il mentoring verso i giovani imprenditori che vogliono sviluppare nuove idee.

Alla stampa sono state illustrate le novità nell’offerta di sostegno e formazione alle start up. I progetti innovativi, saranno selezionati grazie al coinvolgimento di nuovi importanti partner nazionali ed internazionali come Réseau Entreprendre Emilia-Romagna. Prevista inoltre una menzione speciale per i progetti d’innovazione rivolti all’area appenninica.

Hanno incontrato la stampa:

  • Marc Buisson, Presidente e AD di Day gruppo UP

    Marc Buisson, Presidente e AD di Day gruppo UP

    Kevin Bravi, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Emilia-Romagna

  • Vittorio Cavani, Vice Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Emilia-Romagna
  • Martina Miselli, Consigliere Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Reggio Emilia
  • Marc Buisson,  Presidente Réseau Entreprendre Emilia-Romagna

Come funziona Upidea! Startup program:

Upidea! Startup program seleziona idee imprenditoriali e startup e ne supporta lo sviluppo attraverso un percorso di accelerazione realizzato utilizzando know how, network e competenze imprenditoriali. Lo scopo è semplice: incentivare la nascita di nuove imprese tecnologiche sul territorio emiliano-romagnolo, favorire l’incontro e la collaborazione delle migliori idee imprenditoriali, stimolare un nuovo modo di fare innovazione e attrarre investimenti.

Se hai un’idea d’impresa o una startup che offre prodotti fisici o digitali in Mechatronics, Agro-food, Energy and Environment, Biomedical e Fashion, partecipa alla selezione aperta fino al 31 ottobre.

La call è aperta a idee, team di aspiranti imprenditori e startup di ogni settore e nazionalità, che propongano prodotti e servizi digitali o fisici, nei settori maggiormente sviluppati sul territorio (meccanica, elettronica, robotica, food, plastica, energia-ambiente, biomedicale, tessile-abbigliamento, ceramica, wellness, servizi alle imprese, turismo, ect.).

Le startup selezionate parteciperanno alla fase di accelerazione con esperti di LUISS ENLABS presso il Tecnopolo di Reggio Emilia. Grazie al supporto di Confindustria potrai incontrare imprese e presentarti agli investitori per consolidare il tuo sviluppo e completare il fund raising.

Procedura:

Upidea! Startup program premia l‘innovatività delle idee, la capacità di realizzarle e la qualità del team. Per candidarsi bisogna collegarsi al sito ufficiale del progetto e compilare il form. Bisogna descrivere la startup, presentare il team e preparare un pitch per raccontare i punti forti dell’idea da sviluppare.

Saranno selezionate 20 startup e dopo due giornate di bootcamp ne resteranno in gara solo 8. La fase di accelerazione prevede formazione e assistenza costante per preparare imprenditore e progetto all’incontro con gli investitori e dare così concretezza alle idee.