header_magazine_personal

Weekend in trasferta: torna la FAI Marathon

L’autunno ci viene incontro veloce ed è importante, anzi necessario, non farsi trovare impreparati! Sono ancora tante le cose da fare da qui a Natale! Oggi vi ricordiamo l’appuntamento con l’edizione 2014 della FAI Marathon che si terrà domenica 12 ottobre 2014 in oltre 120 città italiane e che vi permetterà di trascorrere una giornata in movimento tra alcuni dei tesori artistici e naturalistici più belli d’Italia.

Napoli, Roma, Milano, Bologna, Venezia, Bari sono solo alcune delle meravigliose città italiane che offriranno il loro centro storico per l’evento nazionale, giunto ormai alla terza edizione, a sostegno della campagna di raccolta fondi Ricordati di salvare l’Italia. Palazzi, negozi storici, teatri, cortili, scuole, vicoli, ponti, giardini: gli itinerari a tema proposti permetteranno di scoprire angoli di bellezza delle nostre città, troppo spesso trascurati dai ritmi frenetici della vita quotidiana, e, novità di quest’anno, offriranno almeno una visita guidata a una delle tappe proposte, a cura dei volontari FAI.

Da Napoli, dove si farà un percorso a ritroso dalla città settecentesca all’isolotto di Megaride con visita esclusiva alla cinquecentesca Villa Carafa della Spina, a Roma, dove il percorso lungo il Tevere condurrà al Complesso Monumentale di San Michele, senza dimenticare Milano, che mostrerà i luoghi cittadini di incontro e scambio come la Casa dei Grifi, e Alessandria, che lega il suo itinerario a Giuseppe Borsalino, fondatore dell’azienda di cappelli che lì ha sede: un’occasione unica per vivere una giornata in compagnia di amici e parenti alla scoperta della propria città. Alcune tappe daranno, inoltre, la possibilità di conoscere più da vicino alcuni dei luoghi restaurati con i proventi del Gioco del Lotto che dal 1998 al 2012 ha realizzato oltre 600 progetti di conservazione e tutela del patrimonio artistico nazionale.

Allertate le scarpe da ginnastica, chiamate a raccolta gli amici e scaldate i muscoli: la FAI Marathon si vicina per una strepitosa pausa autunnale in giro tra le bellezze d’Italia!

Per informazioni e iscrizioni: http://www.fondoambiente.it/Attivita-FAI/Index.aspx?q=torna-faimarathon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.