Buoni pasto scaduti? Ecco come comportarsi

Può capitare di accorgersi di avere dei buoni pasto appena scaduti e non spesi entro i termini indicati sui ticket stessi. Magari si ritrova in un cassetto o nella tasca della giacca un blocchetto che non ci si ricordava di avere e che purtroppo non è più utilizzabile.

Cerchiamo di chiarire la procedura da seguire in questi casi:

blocchettiUn dipendente di un’azienda privata non deve rivolgersi direttamente a Day gruppo UP chiedendo la sostituzione dei suoi buoni pasto, ma può parlare con il proprio ufficio del personale, o chi solitamente segue l’amministrazione e la distribuzione dei buoni pasto. Se la procedura di reso è prevista dal contratto stipulato con la società emittente, c’è un determinato lasso di tempo affinché l’azienda recuperi i buoni scaduti e non più utilizzabili e li restituisca alla società emittente. Ogni azienda può decidere di non procedere al reso per i buoni pasto scaduti e nella scelta, che dipende esclusivamente da chi acquista i buoni, non entra nel merito Day gruppo UP, anche se il reso fosse previsto. Vengono presi in considerazione solo i ticket restituiti dall’azienda acquirente e non dal singolo dipendente. L’eventuale rimborso infatti avviene nei confronti dell’azienda e non del lavoratore.

Per conoscere i dettagli circa la modalità di reso è necessario inviare una mail all’ufficio Assistenza clienti customer@day.it richiedendo il file le informazioni specifiche sui buoni scaduti.

Per le aziende pubbliche il discorso cambiao in quanto tutto dipende dalle condizioni di gara stipulate. Quindi ogni tipologia di contratto può prevedere una tempistica e una modalità di reso differenti. E’ bene ricordare però che anche per questa tipologia di clienti è sempre l’ufficio preposto agli ordini dei buoni pasto a seguire le modalità di reso previste e mai il singolo dipendente pubblico.

E’ importante segnalare che i buoni pasto da rendere non vanno scarabocchiati, strappati, tagliati o non sarà possibile verificarne l’autenticità tramite lettura ottica e dunque si rendono invalidi.

Per chiarimenti sulla procedura da seguire è a disposizione l’Assistenza Clienti al numero verde 800 51 53 23 e tramite mail: customer@day.it 

132 Comments

    1. Michela Reply

      Buongiorno,
      i buoni con scadenza 31/12/2013 non possono più essere accettati ma possono essere sostituiti. La invito a consultare il sito http://sos.day.it/#!/utilizzatori/Buoni_pasto_scaduti:_che_fare? per scoprire a chi rivolgersi e come inoltrare una richiesta di reso (se prevista contrattualmente).

  1. Lara Reply

    Buonasera,
    Io ho pagato meta’ spesa con buoni pasto scaduti a dicembre ma non mi ero accorta che erano scaduti perche sono di mio marito che li aveva dimenticati nel giubbotto, la commessa non se ne e’ accorta e me li ha accettati…cosa succede ora?

    1. Mister D. Reply

      Buongiorno Lara, di norma i buoni pasto scaduti non possono più essere utilizzati, tuttavia se capita che un esercente ritira dei buoni scaduti da poco non accade nulla in quanto vengono rimborsati ugualmente al negoziante. Può stare tranquilla.

  2. Marco Reply

    Gentile Day,
    mi sono scaduti dei buoni pasto con scandenza stampata 2013 e desidero chiedervi se è veramente impossibile richiedere ora la sostituzione con equivalenti del 2014.
    In attesa
    Saluti
    Marco

    1. Mister D. Reply

      Gentile Marco, devi rivolgerti alla tua azienda e chiedere loro se c’è ancora possibilità di reso. Tutto dipende da che tipo di accordi hanno in essere

  3. Laura Reply

    Salve,
    mi sono accorta di avere 2 blocchetti di buoni pasto che non ricordavo di avere.
    Sono scaduti il 31/12/2013 è possibile ancora sostituirli con equivalenti del 2014 o il termine ultimo era improrogabilmente Gennaio?
    Grazie, cordialmente

    1. Michela Reply

      Gentile Laura, devi rivolgerti alla tua azienda e chiedere loro se c’è ancora possibilità di reso. Tutto dipende da che tipo di accordi hanno in essere con l’azienda emettitrice.
      saluti

  4. Gennaro Reply

    Buongiorno ho ritrovato dei buoni pasto con scadenza 31/12/2012,devo buttarli? La mia azienda dove lavoravo è chiusa .Grazie

    1. Mister D. Reply

      Buongiorno Gennaro,
      la validità dei buoni pasto è fissa e non derogabile. Quelli scaduti nel 2012 sono, appunto, scaduti.
      Saluti.

  5. Luigi Reply

    Salve. Ho scoperto di avere un bel pacchetto di buoni pasto scadenti il 31/12/2014. L’azienda presso cui lavoro è la Wind Telecomunicazioni SpA. Non riesco a contattare nessuno nella mia azienda (tutti in ferie, meritate) per sapere se la Wind ha un contratto che prevede la restituzione entro il mese di gennaio dei ticket scaduti entro il 31/12 dell’anno precedente con rimpiazzo successivo dei buoni scaduti. Vi sarei grato se poteste farmi conoscere se la procedura di reso è prevista dal contratto vigente fra Day e Wind Telecomunicazioni SpA. Grazie. Cordiali saluti.

    1. Mister D. Reply

      Ciao Luigi, per i resi di buoni pasto scaduti è necessario che l’azienda si metta in contatto con Day Ristoservice e non il singolo dipendente. Grazie.

  6. Claudio Reply

    Salve, ho dei buoni pasto day consip BP6 scaduti il 31/12/2014.
    Cosa devo fare? alcuni hanno anche la firma, e uno ha anche il timbro del negozio perché prima li aveva presi e poi visto che erano scaduti non li ha accettati.
    Saluti

    1. Mister D. Reply

      Gentile Claudio, devi rivolgerti al tuo ufficio del personale. Essendo buoni consip c’è una procedura di reso molto stringente e solo il tuo ufficio del personale sa se e come è possibile effettuare il reso dei buoni pasto appena scaduti.
      Saluti.

  7. maria assunta Reply

    Buongiorno lavoro presso un ufficio statale purtroppo mi sono accorta proprio in questi giorni di aver fatto scadere senza volerlo dei buoni pasto QUI scaduti ad ottobre 2014 posso fare qualcosa o li devo buttare? Aspetto una vostra risposta grazie

    1. Mister D. Reply

      Cara Maria Assunta il post in questione fa riferimento ai buoni pasto Day Ristoservice, pertanto devi contattare la società emettitrice Qui.

  8. Luca Reply

    Buongiorno, ho appena trovato un blocchetto da venti di buoni pasto “Ticket Restaurant” con scadenza 12/2014.
    Posso sostituirli?
    Grazie.

    1. Michela Reply

      Gentile Luca, il post in questione fa riferimento ai buoni pasto Day Ristoservice, pertanto devi contattare la società emettitrice dei buoni in suo possesso.
      Buona giornata!

    1. Michela Reply

      Ciao Enrico
      devi rivolgerti alla tua azienda e chiedere loro se c’è ancora possibilità di reso. Tutto dipende da che tipo di accordi hanno in essere con l’azienda emettitrice.
      saluti

  9. patrizia Avignone Reply

    Buona sera! Ho rinvenuto nel portafoglio un blocchetto di 10 ticket da 4.55 scadenza dicembre 2.010, che credevo di aver smarrito ai tempi!
    L’ azienda è operativa. Ho speranza di sostituzione su tessere elettromagnetica? lo spero tanto. Grazie, Patrizia.

    1. Mister D. Reply

      Buongiorno Patrizia, a distanza di 5 anni non è possibile risolvere in alcun modo il problema. Ci sono tempi prefissati per il rimborso dei buoni eventualmente scaduti. In ogni caso il rimborso avviene tramite l’ufficio del personale della società/ente che li acquista.

  10. Karin Reply

    Buongiorno, oggi 8 luglio 2015 ho ritrovato diversi buoni pasto Day scaduti il 31/12/2014. Sono dipendente del Gruppo Intesasanpaolo. è possibile avere il rimborso?

    1. Michela Reply

      Ciao Karin,
      devi rivolgerti alla tua azienda e chiedere loro se c’è ancora possibilità di reso. Tutto dipende da che tipo di accordi hanno stipulato con l’azienda emettitrice.

  11. Stefania Reply

    Salve, ho ritrovato un mio blocchetto ancora integro con 20 buoni pasto con scadenza 31/12/2014, lavoro per Telecom Italia Spa, mi sapete dire se è prevista una modalità di sostituzione? Grazie, Stefania

  12. sara Reply

    Salve
    i miei sono scaduti il 31/12/2014 sono dipendente pubblica e la mia azienda non li ha mai rimborsati, cosa posso fare
    Grazie per l’attenzione

    1. Mister D. Reply

      buongiorno Sara,

      la gestione del reso dei buoni pasto scaduti dipende da quanto stabilito nel capitolato di gara, quindi è sottoposto a rigide regole temporali. Hai già interpellato il tuo ufficio del personale? Può darsi che loro ti abbiano spiegato che non rimborsano i tuoi buoni pasto proprio perché conoscono le regole stabilite e sanno che non ne hai diritto.

  13. Franca Reply

    Buongiorno,
    ho parecchi buoni pasto con scadenza 31/12/2015. Possono essere utilizzati ancora per un certo periodo dopo la scadenza?
    Grazie

    1. Mister D. Reply

      Buongiorno,

      no, la scadenza dei buoni pasto è categorica, quindi non è più possibile utilizzarli dopo il termine indicato.
      Può interpellare il referente della sua azienda e chiedere se da contratto è prevista una procedura di reso.

    1. Mister D. Reply

      sì, è il dipendente stesso che può rinnovare i buoni Tronic scaduti. Se non sai come fare contatta il numero 199282808 per informazioni specifiche.
      Grazie.

  14. Antonietta Reply

    Salve per sbaglio i miei buoni pasto si sono bagnati!!! Non sono rovinati le parti sono perfettamente leggibili!!! Ma hanno assorbito un un po di coloro rosso della copertina!!! Il blocchetto è di questo mese!!! I commercianti li accetteranno o ci sono problemi!!! Ripeto si è trasferito sul blocchetto solo un po di rosso!!!grazie mille

  15. cecilia Reply

    Salve,
    ho ricevuto dei buoni pasto a gennaio con scadenza 31/12/2015
    l’ho fatto presente in azienda e mi hanno assicurato che sono spendibili entro aprile 2016
    è vero??
    Grazie

    1. Mister D. Reply

      No Cecilia, i buoni che hai ricevuto sono scaduti e non più spendibili. Rivolgiti al tuo ufficio del personale, che può contattare il nostro numero verde di assistenza clienti: 800 515323

  16. Massimo Reply

    Salve, questo mese la mia società mi ha consegnato i buoni pasto elettronici. Hanno scadenza come i cartacei, o hanno validità permanente? Grazie.

    1. Mister D. Reply

      Ciao Massimo, la validità dei Day Tronic è la stessa dei buoni pasto cartacei. In caso di dubbi e per avere informazioni sul tuo account internet dove puoi visualizzare lo stato dei tuoi buoni puoi contattare il numero 199282808

  17. Valter Bray Reply

    Salve, sono un dipendente pubblico, ho circa 23 Buoni pasto della Day emessi con contratto Consip BP6 avente scadenza edittale al 31.12.2015, siccome ho letto sul retro che sono utilizzabili entro 6 mesi dalla data di scadenza, inviandoli a Fast Point S.r.l.
    Cosa vuol dire? che l’esercente dopo averli ritirati deve inviarli alla Fast Point o lo devo fare io per ottenere dei Buoni sostitutivi?

    1. Mister D. Reply

      Salve, i buoni NON sono utilizzabili dopo la scadenza. I mesi di riferimenti sul retro del buono riguardano gli esercizi affiliati e non l’utilizzatore, che in ogni caso non può rendere autonomamente i buoni pasto scaduto, ma rivolgersi al proprio ufficio del personale.

  18. Daniele Reply

    Buongiorno, ho in mano un blocchetto di buoni pasto scadenza 31/12/2015. La mia azienda non è in grado di sostituirmeli, i supermercati li accettavano fino al 29/02/2016. Come posso fare?
    Grazie

    1. Mister D. Reply

      Buongiorno Daniele, ma devi rivolgerti alla tua azienda, in base alle condizioni contrattuali che loro hanno stipulato ci sono modalità di recupero dei blocchetti scaduti. Se l’azienda non può procedere invece non c’è soluzione.

  19. Cristina Reply

    Sono una dipendente di Poste Italiane sulla carta postepay lunch dove mi vengono caricati i buoni pasto
    risultano scaduti parecchi buoni dato che la collega addetta mi ha risposto che i buoni li ho perduti vorrei sapere se esiste una procedura attraverso la quale potrei recuperare i buoni scaduti la ringrazio.
    Saluti

    1. Mister D. Reply

      Buonasera, postepay lunch non è un prodotto Day – gruppo UP, quindi non possiamo proprio aiutarla, mi spiace.

      Si rivolga al suo ufficio del personale, grazie!

  20. Agostino F. Reply

    Buongiorno, ho ritrovato dei buoni che avevo smarrito che ora sono scaduti. La scadenza è il 31/12/2015.
    È possibile fare qualcosa.
    Io sono dipendende pubblico.

    Grazie

    1. Mister D. Reply

      Buongiorno, deve rivolgersi al suo ufficio del personale, il quale, in base al capitolato consip, e quindi a regole ben precise cui tutti debbono attenersi, le darà una risposta.
      Buon giornata

    1. Mister D. Reply

      Buongiorno Matteo, nel post dovresti aver trovato risposta al tuo quesito. In caso di dubbio contatta l’Assistenza Cliente Day: 800515323. Grazie.

    1. Mister D. Reply

      Come è scritto nel post potete contattare l’ufficio di Assistenza Clienti Day per avere informazioni dettagliate: Numero Verde 800515323 o mail assistenza@day.it

  21. Francesco Reply

    Buongiorno,
    una domanda: il titolare continua a darmi buoni pasto già scaduti.
    Io li utilizzo per fare la spesa e ho paura che qualche supermercato non me li accetti.
    Ho chiesto la sostituzione con buoni pasto non scaduti ma mi è stato risposto in malo modo che il ristorante self service vicino al lavoro li accetta e quindi utilizzarli li.
    Volevo sapere: io sono obbligato ad utilizzarli per la pausa pranzo? E’ un mio diritto avere buoni pasto non scaduti? grazie mille.

    1. Mister D. Reply

      Buongiorno, per quanto riguarda Day gruppo UP i buoni pasto scaduti sono tali, quindi non più utilizzabili (altrimenti che senso avrebbe indicare una scadenza se poi in realtà questa non ha alcun valore?). Alcuni esercenti scelgono di ritirare i buoni pasto ancora per qualche settimana, ma non sono tenuti a farlo e non ricevono alcuna indicazione da parte di Day. Valgono, quindi le disposizione indicate nel post.

  22. Shasa Reply

    Buongiorno, purtroppo per motivi personali non ho potuto sfruttare 3 blocchetti di buono pasto con scadenza 31/12/16, mi vevano detto che alcuni supermercati per il mese di gennaio ancora gli accettavano..ne ho girato diversi (coop,ioercoop,conad,Esselunga,ecc) senza risultati..sono destinata a perderli o c è qualche speranza?

  23. Vince Reply

    Ciao
    sono un dipendente pubblico, vorrei sapere se posso verificare dove e quando sono stati utilizzati i miei buoni pasto elettronici.
    grazie
    Vince

  24. luigi Reply

    Salve, ho buoni pasto scaduti il 31.12.16. L’esercente può accettarli visto che sul retro c’è scritto che può essere rimborsato entro sei mesi dalla scadenza? altrimenti cosa posso fare? grazie

    1. Mister D. Reply

      Salve. No, la tempistica indicata sul retro del buono non ha rapporti con la scadenza dei buoni pasto, che è fissa e non derogabile. Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattare i riferimenti indicati nel post.

  25. Sergio Reply

    Ho ancora 15 buoni con scadenza 31/12/2016 non convertiti dalla mia ditta perchè non ho potuto essere presente all’appuntamento per la sostituzione per impegni di lavoro. Ora il mio ufficio personale mi dice che la procedura è chiusa e che sono spiacenti. Cosa posso fare per avere la sostituzione con buoni ancora validi.
    Grazie per la risposta.
    Sergio

    1. Mister D. Reply

      Il riferimento per il reso di buoni scaduti è sempre l’ufficio del personale. Day rimborsa o sostituisce i buoni entro un certo periodo di tempo, ma l’operazione avviene nei confronti dell’azienda cliente che ha acquistato i buoni e non del singolo dipendente. I tempi relativi al reso sono codificati da un contratto e non derogabili.

  26. Mariella Reply

    Buongiorno, ho alcuni blocchetti di buoni pasto scaduti ad aprile 2017. Ho chiesto informazioni all’ufficio del personale perché potessero essere riemessi e mi è stato risposto che, poiché l’ufficio non ha più la convenzione con Qui ticket, sono andati persi e non ci sarà alcuna riemissione. Posso fare qualcosa oppure ho davvero perso i buoni pasto?
    Grazie.

    1. Mister D. Reply

      Buongiorno Mariella, questo blog parla soprattutto dei servizi offerti da Day gruppo UP, che è una società concorrente di Qui Ticket.
      Saluti

  27. STEFANIA Reply

    Buonasera,
    sono in possesso di due blocchetti day buoni pasto con scadenza 31 12 2016 che purtroppo ho ritrovato dopo un trasloco
    Sul ticket viene riporata la frase che il buono è rimborsabile entro 6 mesi dalla data di scadenza…è’ possibile richiedere il rimborso quindi?
    Attendo cortese riscontro.

    1. Mister D. Reply

      Buongiorno Stefania,

      no, la frase che hai riportato è una procedura che riguarda gli esercenti che ritirano i buoni pasto dai clienti, quindi non riguarda gli utilizzatori come te.

      C’è un termine entro il quale l’utilizzatore può rendere i buoni pasto ed è specificato nel contratto con l’azienda acquirente. Devi quindi rivolgerti al tuo ufficio del personale, per conoscere i termini entro i quali poter restituire i buoni pasto scaduti.

      grazie

  28. chiara Reply

    Buonasera ho alcuni buoni pasto strappati male ma nn dalla parte del codice a barre dalla parte della scritta day. Sono utilizzabili? In caso contrario come posso fare ?
    Grazie

  29. Aurora Faletti Reply

    Buongiorno vorrei sapere se i tiket restaurant elettronici hanno una scadenza ? se si dove posso verificare ? Grazie

    1. Mister D. Reply

      Buongiorno, può verificare dall’applicazione Day Tronic oppure chiamando il call center al numero 199282808.
      Grazie

  30. Teresina Reply

    Salve recentemente ho ritrovato un blocchetto di buoni pasto scadenza validità 31/12/2016 scadenza rimborso 30/06/2017 “QUI!TICKET” di Genova. Come posso comportarmi? Posso inoltrarli direttamente alla QUI SERVICE SRL per la sostituzione? Grazie

    1. Mister D. Reply

      Buongiorno, per i buoni QuiTicket devi rivolgerti direttamente a Qui, noi possiamo parlare solo per conto di Day.
      grazie

  31. Paolo Reply

    Buonasera,
    l’azienda per cui lavoro ha distribuito oggi, 5 dicembre, buoni pasto Day con scadenza 2017.
    E’ corretto? L’azienda, gli ultimi mesi dell’anno, non dovrebbe distribuire i buoni pasto con scadenza anno successivo?
    Grazie

  32. Nicola P. Reply

    Buonasera. Proprio ora ho stracciato 8 buoni pasto da 7,5 € con scadenza il 31/12/2017 e ci ho sputato sopra.
    Erano stati precedentemente timbrati da una IPERCOOP (Mapello-BG). Oggi, non più di 2 ore fa, la stessa IPERCOOP non li ha accettati poiché scaduti il 31/12/2017. La prassi di questo supermercato è quello di far timbrare alla cassa centrale i buoni pasto, prima ancora di avere effettuato la spesa. Purtroppo io lavoro fuori sede e per lunghi periodi anche all’estero e mi capita spesso di accumulare buoni pasto. La grande distribuzione storce sempre il naso a ricevere i buoni pasto con mille restrizioni e continui cambiamenti di regole. IPER, Esselunga e molti altri esercizi, in Lombardia, nemmeno li accettano. Perchè è così difficile utilizzarli? Inoltre ho ricevuto dei buoni telematici aziendali come premio. Inutilizzabili perchè li posso spendere solo in spa del centro Italia, corsi di lingua presso centri convenzionati che non mi servono e non sono sotto mano. Sapete cosa ci devo fare? Andare al cinema 2 volte la settimana per 6 mesi… ma solo negli UCI.

    1. Mister D. Reply

      Buongiorno. Non capisco cosa c’entrano i buoni pasto. Lei li ha fatti timbrare prima di spenderli da uno stesso esercizio (prassi sbagliata, l’esercente deve timbrarli DOPO averli ritirati dal cliente, non prima). Lei non li ha spesi in tempo per suoi motivi personali facendoli scadere e rendendoli di fatto inutilizzabili non solo presso quell’esercizio, ma presso tutti gli altri. La responsabilità di tale errata gestione, quindi, è solo imputabile a lei.
      Se si tratta di buoni pasto Day può cercare altri esercizi affiliati qui: https://trovalocali.day.it/

      Riguardo i buoni tematici non dà informazioni specifiche. Di quali buoni si tratta?

  33. Carlo Reply

    Buongiorno
    Ho un blocchetto di ticket restaurant scaduti il 31.12.2017
    Oggi già un negoziante non la voluto ritirare .
    Come mi devo comportare ?

    1. Mister D. Reply

      Salve, c’è scritto nell’articolo, deve rivolgersi alla sua azienda, che in base al contratto in essere le risponderà

  34. Emanuele Reply

    Ma se le aziende danno i buooni pasto negli ultimi giorni di gennaio e non ci sono posti dove spenderli e oltretutto ci riferiscono che vi sono proroghe per utilizzarli per ulteriori 6 mesi dalla scadenza e cioe’ finche’ non vengono stampati i nuovi ..noi che dobbiamo fare?

    1. Mister D. Reply

      Salve Emanuele, i buoni scaduti a fine dicembre sono SCADUTI, quindi non utilizzabili. La scadenza indicata non prevede deroghe e non esistono sei mesi ulteriori di validità.
      L’azienda, ovviamente non deve consegnare buoni scaduti ai dipendenti. Quei buoni vanno resi, non distribuiti ai lavoratori.

  35. Vincenzo Cilione Reply

    ho parecchi buoni pasto Sodexo pass Lunch scaduti nel 2017; cosa posso fare per averne di nuovi? Sono soli firmati dall’intestatario.

    1. Mister D. Reply

      Salve Vincenzo, non conosco le regole relative al reso di buoni Sodexo, ma se la tua azienda vorrà iniziare a utilizzare buoni pasto Day sarò lieto di darti tutte le informazioni in merito. Buon lunedì!

  36. stefania Reply

    Buongiorno,
    ho dei buoni pasto scaduti il 31-12-2107 e per contratto la sodexo li ritira solo entro il mese successivo dalla scadenza del buono e quindi non posso più far richiesta di sostituzione.
    Ho provato ad usarli nei negozzi ma gli esercenti non me li accettano più perchè scaduti anche se sul retro del buono c’è scritto che gli esercenti possono riscattare un buono entro 6 mesi dalla sua scadenza.
    Dicono che le società di ticket non rimborsa loro secondo quanto scritto sul retro del buono.

    Quindi cosa posso fare per recuperare questo valore?

  37. Claudio Reply

    Buongiorno,
    ho un buono pasto “Consip BP7” scadenza 31/12/2017 non utilizzato, è possibile rigenerarlo o sostituirlo?

    1. Mister D. Reply

      Buongiorno, deve parlare con il suo ufficio del personale, che le spiegherà cosa prevede la convenzione Consip. Non è mai l’utilizzatore a chiedere l’eventuale sostituzione, infatti, ma il datore di lavoro.
      Buona giornata

    1. Mister D. Reply

      In base a quanto stabilito dal capitolato di gara che regola ogni aspetto della gestione del buono pasto per gli enti pubblici. In ogni caso, il dipendente perde il buono pasto se non lo utilizza entro i termini previsti e indicati chiaramente.

  38. rita Reply

    buongiorno ho dei buoni pasto ticket restaurant scaduti 12/2017 come posso fare per un rimborso ,non lavoro piu’per l’azienzda che me li ha forniti . grazie

  39. Grazia Reply

    Ho alcuni buoni day scaduti dicembre 2017,la ditta in cui lavoro non può cambiarli,devo cestinarli, o esistono negozi o supermercati che li prendono ancora entro giugno 2018. Il supermercato dove vado di solito non me li ha presi.grazie

    1. Mister D. Reply

      La scadenza dei buoni pasto è fissa e non derogabile. Se la tua azienda non può cambiarli vuol dire che da contratto sono stati superati i termini di reso concordati.

  40. Barbara Reply

    Salve ho dei buoni pasto restaurant scaduti nel dicembre 2017,precisamente 4 mesi,non sapevo che scadessero,cioè meglio dire pensavo che sarebbero scaduto no a dicembre ma ha settembre quando hanno iniziato a darli,adesso posso recuperarli????????

  41. Alessandra Reply

    Salve ho alcuni buoni scaduti in data 31 12 2017 posso far qualcosa per recuperarli?
    TRamite azienda non mi hanno dato disponibilità

    1. Mister D. Reply

      Salve, ha fatto a rivolgersi alla sua azienda, che conosce i tempi e i termini di reso. Se dall’ufficio del personale le hanno confermato che non è possibile procedere vuol dire che è troppo tardi.

      Grazie.

  42. Giay Fanny Reply

    Buongiorno, ho trovato 11 ticket restaurant maxi scaduti aprile 2018. Non lavoro più nell’azienda che me li ha dati. Posso in qualche modo chiedere il rimborso. Grazie

  43. Vittorio Corrone Reply

    Buona sera mi sono accorto poco fa’ di avere 13 buoni pasto di € 5.16 cadauno scadenza 31/ 12 / 16 come posso fare per poterli cambiare ? la mia azienda è pubblica ASP Reggio Calabria grazie

  44. MAURIZIO Reply

    Maurizio dipendente ATS (ASL) mi hanno contabilizzato nei cartellini di inizio anno 50 buoni pasto mai erogati me li devono dare? GRAZIE

  45. Mirella Claps Reply

    Buonasera sono un ex commerciante ho dei buoni pasto scaduti ad agosto 2018 come posso fare?me li ha dati una cliente…come posso fare per recuperarli?

  46. Nicola Reply

    Buongiorno Sono in possesso di alcuni buoni in scadenza 31-12-2018 e non sono sicuro di riuscire a fruirne.posso procedere alla restituzione per il tramite del datore di lavoro e la riemissione di nuovi con scadenza più lontana ?

  47. Alessandro Reply

    Buongiorno, ho dei buoni consip BP7 ancora validi (31/12/18) ma danneggiati (sono stati lavati in una camicia) e gli esercizi con lettore ottico non me li accettano. C’è qualche altra possibilità?

  48. Gerardo Reply

    Ho scoperto ora , dando in pagamento 2 buoni pasto che scadevano a Dic. 2018 . Ne ho ancora una ventina ….. come faccio a recuperarli ? Tra le altre cose non lavoro più per quell’azienda ….

  49. Annarella Reply

    Ho dei buoni Consip bp7 up day scaduti il 31 12 2018 oggi siamo al giorno 8 gennaio 2019, possono essere ancora utilizzabili, sarebbe un vero peccato perderli non sapevo non ci fosse una leggera proroga, come fare?

    1. Mister D. Reply

      Buongiorno, la data di scadenza del buono pasto indica il termine entro il quale è possibile utilizzare il buono, oltre quella data non è più possibile. Sul buono infatti non sono riportate altre date oltre quella indicata. La procedura di reso è codificata in base alla convenzione sottoscritta, può rivolgersi al suo ufficio del personale per avere delucidazioni. Grazie

  50. pino Reply

    salve sono un dipendente pubblico ed ho dei buoni scaduti il 31 12 2018.
    A differenza dell’anno scorso il bar dove solitamente vado a pranzo, che li prendeva fino al giugno dell’anno successivo, non li accetta più perché scaduti.
    cosa posso fare per avere un cambio o un rimborso?

    1. Mister D. Reply

      Buongiorno, la data di scadenza del buono pasto indica il termine entro il quale è possibile utilizzare il buono, oltre quella data non è più possibile. Sul buono infatti non sono riportate altre date oltre quella indicata. La procedura di reso è codificata in base alla convenzione sottoscritta, può rivolgersi al suo ufficio del personale per avere delucidazioni. Grazie

    1. Mister D. Reply

      Rivolgendosi al suo ufficio del personale che, in caso di reso previsto dal contratto di fornitura, le spiegherà come procedere. Il reso deve essere effettuato sempre dall’azienda acquirente, non dal singolo dipendente.

  51. laura Reply

    buongiorno, sono dipendente di un’amministrazione pubblica e mi sono accorta di avere ancora 5 buoni con scadenza 31.12.2018 che, a causa della mia assenza dall’Italia nelle ultime settimane dell’anno, non sono riuscita a spendere. Ho interessato l’area personale del mio ufficio che però non mi prospetta alcuna possibilità di reso. Mi potete confermare se è possibile rendere questi buoni e ottenerne altri con scadenza più lontana? grazie

    1. Mister D. Reply

      Buongiorno, ha fatto bene a rivolgersi al suo ufficio del personale, in quanto la procedura di reso è disciplinata dal contratto attivo con l’azienda acquirente dei buoni, pertanto può essere prevista oppure no. Il reso avviene nei confronti dell’azienda, non del singolo dipendente, pertanto non potrebbe agire singolarmente, ma rivolgendosi sempre al suo ufficio del personale che le ha già dato risposta

  52. Rugiada Reply

    Buongiorno,
    Una societa’, con la quale ho chiuso il rapporto lavorativo il 16.11.2018, mi ha dato in tale data dei ticket Up DAY per i giorni spettanti, ma con scadenza 31.12.2018.

    Ora mi ritrovo ancora 11 ticket, quali nessuno e da nessuna parte vuole più accettare, rispondendomi che accettano ancora tutti i tipi di ticket restaurant, anche se con scadenza 31.12.2018, ma NON quelli della DAY, in quanto l’azienda e’ fallita e gli esercenti hanno ricevuto un’email di non accettare più dei ticket della DAY.

    Mi sono rivolta anche all’azienda, ma non essendo più una loro dipendente, non hanno voluto venirmi incontro. Anche se sono un po in “torto” anche loro, visto che in data 16.11.2018 mi hanno dato dei ticket con scadenza poco più di un mese di tempo utile…

    Cosa posso fare?
    Non mi fa assolutamente piacere che sia il dipendente a rimetterci per i buoni pasti scaduti da pochi giorni (sul retro dei ticket c’e’ scritto “Questo buono e’ rimborsabile dall’affiliato Day entro 6 mesi dalla data di scadenza”). Quindi?!?…

    A parte il fatto che ovunque accettano tutti gli altri tipo di buono pasto, tranne quelli della Day.

    Cosa posso fare???
    In attesa di vostre info in merito.
    Grazie!

    1. Mister D. Reply

      Buongiorno, Day non è assolutamente fallita, è una delle principali aziende sul mercato e non presenta alcun tipo di problema. La scadenza dei buoni pasto indica semplicemente… la scadenza, cioè il termine entro il quale utilizzare il credito dei buoni pasto. Non esiste una data ulteriore di scadenza, una deroga o una seconda vita dei buoni pasto e bene fanno gli esercenti a non ritirare più quei buoni.
      La frase cui fa riferimento non è “Questo buono e’ rimborsabile dall’affiliato Day entro 6 mesi dalla data di scadenza”, ma “all’affiliato Day” e riguarda il rapporto tra esercente e Day. Il dipendente titolare del buono non c’entra nulla.
      Il fatto che gli esercenti ritirino ancora buoni di altre società non c’entra nulla con Day, che semplicemente si attiene alle regole.
      Il rimborso eventuale di buoni scaduti si effettua nei confronti della società acquirente e non del singolo dipendente che ha l’unico compito di spendere i buoni entro la data indicata. Nel suo caso, pertanto non è possibile procedere in alcun modo, ed era sua responsabilità e interesse spendere i buoni pasto entro la scadenza indicata chiaramente. Eventualmente, avrebbe potuto protestare con il suo datore di lavoro che le ha dato buoni prossimi alla scadenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Si informa che questo sito, previo suo consenso, utilizza cookie anche di terze parti, che potrebbero inviare servizi e messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione. Se si desidera saperne di più leggere l'informativa. Per esprimere il consenso o negarlo a tutti o ad alcuni cookie cliccare qui. Cliccando su Accetta si acconsente all’utilizzo dei cookie anche di profilazione.