In occasione del 23 aprile, Giornata mondiale del libro, parliamo volentieri dell’esperienza di Day Ristoservice, importante azienda italiana nel settore buoni pasto e servizi alle imprese, con l’associazione Equilibristi.

Equilibristi raccoglie libri destinati al macero e li reimmette in circolazione gratuitamente con lo scopo di donare ad essi una nuova vita narrativa.2015-04-23 15.21.15

Day ha scelto di collaborare con l’associazione composta unicamente da volontari e ha “salvato” centinaia di volumi dalla distruzione che poi ha piazzato strategicamente in alcuni punti delle sedi lavorative. I dipendenti hanno potuto scegliere i libri preferiti da portare a casa e anche regalare.

2015-04-23 16.20.25I libri sono stati collocati anche nella sala d’aspetto della sede di Bologna e tutti i clienti e titolari di esercizi affiliati in visita hanno potuto godere di questa iniziativa che si è diffusa a macchia d’olio. Tanti locali e aziende clienti infatti hanno chiesto di poter ripetere la stessa esperienza, creando un piccolo fenomeno virale che dimostra quanto ancora ci sia voglia di leggere in Italia.

L’esperienza di Day Ristoservice è iniziata prima di Natale e continua anche adesso. E’ stata fonte di rinnovata socialità e condivisione, i dipendenti infatti hanno scambiato tra loro i libri, consigliato la lettura di quelli più belli e in molti casi invogliato i meno avvezzi a leggere.

Oltre al sito ufficiale si può contattare l’associazione bolognese Equi-libristi tramite Facebook. Scoprite come potete contribuire se avete dei libri (in buono stato) abbandonati in cantina o siete una casa editrice che si appresta a consegnare al macero una partita di volumi. Ad ogni volume destinato alla distruzione si può regalare la possibilità di continuare a raccontare la storia che racchiude nelle sue pagine.

equilibristi-gjhgjhfjhfhjjhgkjhgkjgk