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Merende e spuntini sani: cosa mangiare per tenersi leggeri?

Tutti una volta nella vita si sono chiesti: cosa posso mangiare a merenda o come spuntino? Non è sempre facile trovare delle idee veloci e semplici per merende o spuntini sani: qualcosa che spezzi la fame nella pausa caffè – a lavoro o a casa – senza però appesantire. Quali sono gli alimenti giusti da utilizzare per lo spuntino, evitando cibi ultra calorici o junk food? Nessun segreto in particolare: esistono tantissimi alimenti perfetti per spuntini e merende veloci e salutari! Vediamo insieme quali sono questi ingredienti e alcune idee per merende sane, per mantenersi leggeri.

 

Merende e spuntini: cosa non scegliere

 

Prima di scoprire alimenti e idee sfiziose, adatte al momento della merenda, è giusto soffermarsi su alcuni errori da non commettere con i vostri spuntini.

  • I pasti non si saltano, nemmeno lo spuntino! Saltare i pasti non è la scelta giusta per rimanere in linea. Cerca di fare 5 pasti al giorno, merende comprese. Lo spuntino è un momento fondamentale per ricaricare le energie del nostro organismo e aiuta a svolgere le attività della giornata.
  • No alle merende abbondanti: sappiamo che a metà mattina/pomeriggio il nostro stomaco inizia a brontolare dalla fame. Cerca di non sovraccaricare il tuo corpo con troppo cibo durante gli spuntini: la merenda non è un pranzo o una cena, e deve rimanere tale! Per i tuoi spuntini cerca di non superare le 150/200 kcal.
  • Varietà: come per tutti gli altri pasti, anche per le merende il segreto è la varietà. Cerca di variare le fonti dei tuoi spuntini- evitando i junk food
  • Stai alla larga dai prodotti ricchi di sale e zucchero: ricadere su alimenti ricchi di sale e zucchero è sempre dietro l’angolo, soprattutto quando non si ha troppo tempo. Evita prodotti troppo lavorati, come patatine e merendine – prediligendo merende con alimenti freschi e genuini: ti sentirai molto più leggero, sazio e appagato!

 

Gli alimenti migliori per le tue merende

 

  • Se si cerca qualcosa di perfetto per spuntini e merende sane e veloci, i primi ingredienti che ci devono venire in mente sono frutta e verdura. La verdura, soprattutto se consumata cruda da sgranocchiare, è uno spezza fame perfetto per i nostri spuntini. Ideale è anche la frutta, preferibilmente di stagione, che può essere consumata in tantissime varianti: frutta fresca, frullati, centrifughe, spremute, frutta essiccata e mousse.
  • Un altro alimento pratico per la merenda è lo yogurt: se sei a dieta, scegli quello magro, greco o il kefir. Se vuoi fare una merenda completa di tutti i macronutrienti, aggiungi allo yogurt della frutta secca e del muesli.
  • Frutta secca: estremamente saziante e pratica negli spuntini. La frutta secca è ricca di grassi buoni e proteine e regala tantissima energia al nostro corpo: non superare la dose di 40g al giorno raccomandata dalla FDA (food and drug administration)
  • Cioccolato fondente: un alimento che fa bene al corpo e soprattutto all’umore! Prediligi quello fondente, dal 70% in su.
  • Pop corn: può sembrare all’inizio un’idea poco sana, ma se lo prepari a casa con pochissimo olio di semi e sale, i chicchi di mais possono diventare un’alternativa sana e gustosa per la tua merenda.
  • Barrette: anche le barrette di cereali e frutta secca sono una idea validissima per i tuoi spuntini. Se non vuoi comprarle, puoi prepararle velocemente in casa scegliendo un cereale a tua scelta (l’avena è consigliata), da mischiare con frutta secca/essiccata e miele o sciroppo d’agave.

Ricordati che la merenda è solo un tassello di un’alimentazione sana ed equilibrata.

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