Spesso gli utenti di Facebook e Twitter ci chiedono di spiegare i vantaggi di un’azienda nel fornire il servizio buoni pasto ai dipendenti. Perché utilizzare uno strumento di questo tipo piuttosto che, ad esempio rimborsare i pasti in busta paga o dare il corrispettivo in denaro in contanti tutti i giorni?

Proviamo a chiarire il funzionamento dei buoni pasto e i vantaggi normativi di cui beneficiano dipendenti e imprese.

Dipendenti:


Possono ricevere buoni pasto tutti i dipendenti a busta paga, che siano a tempo indeterminato, determinato, part-time, o con contratti atipici.
I lavoratori hanno diritto a un buono pasto al giorno, per ogni giorno effettivamente lavorato. Fino al valore di €5.29 per i buoni pasto cartacei e € 7.00 per il servizio buono pasto elettronico è prevista esenzione da oneri fiscali e previdenziali, questo vuol dire che quel servizio sostitutivo di mensa non concorre a determinare i contributi e dunque non fa aumentare le trattenute a carico in busta paga.
Per i buoni pasto di importo superiore solo l’eccedenza è tassata a norma di legge.

Il dipendente riceve un blocchetto di buoni pasto da spendere negli esercizi affiliati, i quali ritirano i buoni come corrispettivo di pagamento. Il buono va speso interamente e non dà diritto a resto.

Aziende:

Un’azienda che sceglie di acquistare buoni pasto per i propri dipendenti ha il vantaggiodi fornire un servizio che è totalmente deducibile. L’unico onere è l’iva agevolata al 4%, detraibile.

Il buono pasto è un servizio sostitutivo di mensa e un sostegno importante al reddito famigliare senza che l’azienda incorra in spese accessorie e recuperando il valore in termini fiscali. Non ha importanza il numero di dipendenti, i vantaggi normativi sono previsti per per tutti.

A questo proposito, è possibile verificare il risparmio sul sito buonopasto.it, che consente di effettuare una comparazione della spesa del buono pasto con il rimborso in busta paga.

Per avere maggiori informazioni sul Servizio buoni pasto e contattare quindi Day gruppo UP per un preventivo è possibile inviare una mail (info@day.it) o chiamare il Numero Verde 800 83 40 09. Esperti qualificati sono a disposizione per chiarire dubbi e illustrare nel dettaglio i numerosi vantaggi di uno strumento davvero alla portata di tutti.

dipendente, quali vantaggi economici con i buoni pasto?

Perché dare i buoni pasto ai propri dipendenti?
Vantaggi e risparmio per aziende e lavoratori