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Ti senti fisicamente alla frutta? Scopri come stare meglio… mangiando più frutta

“Una mela al giorno leva il medico di torno”, dice un vecchio adagio. Ma ormai è risaputo che, a giudizio dei moderni specialisti, una mela sola non basta più! Sono ben cinque al giorno le porzioni di frutta e verdura che, secondo gli studiosi, renderebbero davvero salutare la nostra dieta.


Vi sembra una dose esagerata e difficilmente raggiungibile? Tranquilli, i ricercatori di Harvard hanno messo a punto un insieme di suggerimenti che sapranno vincere le ritrosie anche dei più nemici di mele, banane &co. Ecco li qui:

  1. Vietato esagerare! La frutta è poco calorica e ricca di fibre, ok, ma ricordate che il troppo storpia. Sempre.
  2. Aggiungi un frutto a tavola! Se non siete abituati a mangiare della frutta, introducetela nella vostra dieta poco a poco, magari iniziando da un frutto in più al giorno.
  3. Vario è bello! Davanti al banco della frutta lasciate libera la vostra curiosità: assaggiate, sperimentate, alternate la frutta preferita a qualcosa di nuovo e magari… esotico!
  4. Il buon giorno si vede… dalla colazione! Concedetevi un risveglio energetico aggiungendo un po’ di frutti rossi o frutta secca ai cereali.
  5. La frutta è il dolce della natura. Non lo sapevate? Provatela con creme, yogurt, cioccolata: rivaluterete i soliti dessert!
  6. Fruit: let’s drink!  Sperimentate frullati e frappé e succhi di frutta fatti in casa: sono ottimi e estremamente meno zuccherati delle bibite!

Mangiare più frutta vi sembra ancora impossibile? Ebbene, sappiate che aggiungerla alla vostra dieta aiuterà la linea, il cuore, la vista, le ossa, il cervello, l’apparato digerente, le arterie, ridurrà la pressione e il colesterolo. Ancora scettici?

Via | Harvard Medical School

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